Il mio CV

Prima di concludere i miei studi universitari, iniziai a lavorare prima come consulente per la società Ma-tica dove per 6 mesi ho lavorato ad un’applicazione (customizzando Adempiere) per la gestione delle modifiche tecniche dei prodotti sviluppati da Comelit. Nello stesso periodo ho sviluppato un firmware per sistemi embedded (citofono VIp Comelit) per la gestione di una rete di citofoni.

Successivamente trovai lavoro per la mia attuale società (ai tempi Sempla, ora acquisita da GFT). In GFT ho sviluppato software JEE per una delle più grandi banche italiane. Nel frattempo, nel marzo 2012, mi sono laureato in ingegneria informatica presentando una tesi sul testing di applicazioni web in modo automatico (model based testing). Attualmente lavoro ancora qui, la mia sede di lavoro è Bergamo, ma può capitare di dover andare anche a Milano o Brescia (a dir la verità, non capita quasi mai).

In questi anni, mi sono distinto per la mia grande voglia di imparare e di chiudere i lavori nei modi e nei tempi previsti, che per le mie attività lavorative è la prima cosa che conta. La sfortuna del mio lavoro è la scarsa possibilità di sviluppare con calma software, studiando con precisione gli strumenti e i framework utilizzati. Per questo nel tempo libero, mi occupo di “tappare” questi buchi cercando di conoscere nuove tecnologie e nuove tecniche di sviluppo di applicazioni web.

Informazioni personali

Nome
Stefano Capitanio
Indirizzo
Via Trieste 65, Casnigo 24020 (BG)
Telefono
3201190232
Email
stefanocapitanio@gmail.com
Nazionalità
Italiana
Data di nascita
16/10/1986

Esperienze lavorative

Date (da – a)
Nome datore di lavoro
Settore azienda
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Da agosto 2011 a oggi
SEMPLA (ora GFT Italia)
Informatica
IT Consultant
Software developer e designer di applicazioni JEE principalmente per UBI e UBISS
Date (da – a)
Nome datore di lavoro
Settore azienda
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Da gennaio 2011 a luglio 2011
Ma-tica di Carminati Matteo
Informatica
Collaboratore
Sviluppo per Comelit di un’applicazione per la gestione delle modifiche tecniche dei loro componenti utilizzando Adempiere (ERP open source sviluppato in java). Sviluppo firmware per sistemi enbedded (citofono VIP Comelit) per gestire una rete di citofoni.

Istruzione e formazione

Date (da – a)
Nome e tipo di istruzione o formazione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Da gennaio 2009 a marzo 2012
Ingegneria informatica
Materie ingegneristiche e informatiche
Dottore magistrale in Ingegneria Informatica
96/110 – Tesi: Model-based testing di applicazioni web. Nel tirocinio ho sviluppato con un mio collega un tool che produceva test unit a partire dal modello di una qualsiasi applicazione web.
Date (da – a)
Nome e tipo di istruzione o formazione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Da settembre 2005 a dicembre 2008
Ingegneria informatica
Materie ingegneristiche e informatiche
Dottore in Ingegneria Informatica
89/110 – Tesi e tirocinio centrato sullo sviluppo in team di una parte di un’applicazione JAVA per la generazione di casi di test con particolare attenzione alla gestione e il salvataggio dei dati in alcuni formati, tra cui il più interessante è XML.
Date (da – a)
Nome e tipo di istruzione o formazione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Da settembre 2000 a giugno 2005
Istituto di istruzione superiore per geometri
Materie tecniche per geometri e materie di base delle scuole superiori
70/100

Capacità e competenze

Madrelingua
Italiano
Altre lingue
Inglese, ottime capacità di lettura, buone capacità di lettura e sufficiente capacità di espressione orale

Capicità e competenze tecniche

Non ho problemi a lavorare in team, abitualmente coordino il lavoro di una o due persone e mi interfaccio con vari collaboratori esterni (grafici, fornitori di servizi…) e il cliente per progetti di piccole medie dimensioni o collaboro con altri miei colleghi per progetti di medie e grandi dimensioni. Ho imparato a lavorare concentrandomi sull’efficienza pensando a bilanciare i tempi e la cura della qualità del software prodotto. Inoltre ho imparato a cercare sempre di sviluppare software manutenibile e facilmente riutilizzabile (sempre nel rispetto dei tempi dati e previsti). Per il buon risultato mio e del mio gruppo di lavoro sono disposto a svolgere mansioni a me fino a prima sconosciute, a imparare da documentazioni eterogenee cercando di portare conoscenza nel gruppo e quindi in azienda. Ad esempio per un progetto con tempistiche stringenti e risorse limitate, mi sono improvvisato sistemista. In altre situazioni mi sono trovato a sviluppare piccole applicazioni con tecnologie mai utilizzate in azienda (CSS3, HTML5, JQuery Mobile…).

Capicità e competenze relazionali

Buone conoscenze sia di sistemi operativi Windows che di sistemi operativi basati su Linux (ottima conoscenza di Ubuntu).

Principali conoscenze informatiche:

  • JAVA: ottima conoscenza, ho sviluppato una parte di un sw di grosse dimensioni (come tirocinio) e ne ho sviluppato un altro dall’inizio alla fine con un mio compagno di corso (programma per la gestione delle immagini su PC e per la gestione dei tag stile facebook, reperibile su sourceforge: http://jimagick.sourceforge.net/ ). Oltre a questo, per lavoro ho customizzato Adempiere in base alle esigenze del cliente (Comelit).
  • Java EE: buonissima conoscenza, per lavoro ho avuto a che fare con varie applicazioni basate su questa infrastruttura. Quindi ho lavorato con Hibernate, ho sviluppato e utilizzato servizi SOAP. Per quanto riguarda il frontend ho utilizzato IceFaces e soprattutto le PrimeFaces 3 per sviluppare alcuni progetti basati sulle JSF 2.0. Per un progetto datato ho utilizzato JSP e DWR per effettuare chiamate asincrone in AJAX. Per il recupero e la gestione delle configurazioni ho utilizzato sempre carbon, ho letto i principi di base di Spring anche se non ho avuto alcuna esperienza. Ho lavorato con gli application server: WebSphere Application Server , Weblogic, Glassfish e JBoss.
  • C/C++: buona conoscenza di C e buona conoscenza della programmazione ad oggetti con C++. Ho utilizzato anche le librerie OpenGL per sviluppare un piccolo progetto digrafica 3d in ambito accademico. Per lavoro ho sviluppato una piccola parte di un progetto per un citofono VIP Comelit (gestione dei client connessi alla rete).
  • Buona conoscenza di vari DB: principalmente Oracle, SQL Server e DB2; attualmente ho utilizzato e sto gestendo un DB PostgreSQL.
  • Gestione flussi informativi: ho utilizzato per lavoro e ho una buona conoscenza del tool SSIS di Microsoft Visual Studio e del Message Broker di IBM per la gestione dei flussi.
  • Buona conoscenza del linguaggio HTML, Javascript e CSS. Tutte queste conoscenze sono state approfondite durante il mio lavoro in SEMPLA. Attualmente sto sviluppando un’applicazione con HTML5, CSS3 e JQuery Mobile.
  • Genesys: per il rifacimento del contact center di UBI, in team con altri colleghi ho sviluppato parte del software che si interfaccia a un tool Genesys che gestisce le postazioni telefoniche degli operatori.

Oltre alle conoscenze da sviluppatore, ho avuto l’opportunità di imparare a configurare application server (glassfish 3.1.1 e JBoss 7.1), web server (Apache2) e database (Postgresql) per il deploy di applicazioni web. Questa attività mi ha fatto approfondire maggiormente la mia conoscenza su Ubuntu. Cosa ancora più interessante, questi server sono macchine virtuali presenti sul cloud computing di telecom (Nuovola). Attualmente sono il riferimento nel gruppo di lavoro di GFT Italia di Bergamo-Brescia per la gestione e per il deploy di applicazioni su Nuvola.

Di seguito il mio curriculum formato PDF aggiornato al 21-06-2014: curriculum_capitanio_stefano_21062014